
CHI SIAMO
SAPI
Il risultato di un’evoluzione
Dal 1980 salvaguardiamo l'ambiente e garantiamo il cliente
Consapevole dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente, legata ad una coscienza ecologica profonda e radicata, SAPI si propone come il partner qualificato nella gestione dei servizi ambientali.
Consapevole dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente, legata ad una coscienza ecologica profonda e radicata, S.A.P.I. srl si propone come il partner qualificato nella gestione dei servizi ambientali.
La prima iniziativa nasce dalla famiglia Petroro a Vasto (CH), intorno al 1890, con la costruzione di fornaci per la produzione di laterizi.
Negli anni ‘60 e ‘70 il territorio del vastese vede una rapida industrializzazione e nel gruppo Petroro avviene la prima diversificazione delle attività presso la SIV -Società Italiana Vetro-, nella zona industriale di San Salvo (CH), con attività di autotrasporto, pulizie industriali, movimentazione materiali.
Negli anni ’80 nasce S.A.P.I. srl, con il primo Global Service di concezione moderna.
Nel 1998 il Comune di Vasto attribuisce a S.A.P.I. srl l’incarico di costituire una società mista pubblico-privata per i servizi di igiene urbana: nasce, così, Pulchra Ambiente.
Nel frattempo la S.A.P.I. srl cresce, e i servizi si allargano: le attività di global service e supporto alla produzione con pulizie tecniche, manutenzioni, movimentazioni materiali si estendono a diversi gruppi industriali della zona e Autostrade per L’Italia su 3.500 km di tratta autostradale. L’azienda inoltre, inizia la gestione dei servizi di igiene urbana per importanti clienti istituzionali abruzzesi. Tra i servizi di igiene urbana gestiti da S.A.P.I. srl rientrano la raccolta dei rifiuti, la gestione dei centri di raccolta, la pulizia della città, la manutenzione del verde, il lavaggio di strade e piazze.
Nel 2015 viene aperta la piattaforma ecologica S.A.P.I. srl nella zona industriale di San Salvo (CH) La piattaforma è dotata di autorizzazione ambientale ordinaria ed è progettata per valorizzare i rifiuti provenienti dalle attività produttive commerciali e industriali e dalle raccolte differenziate urbane.
La Piattaforma dispone di linea di selezione automatica e di un’ampia area di stoccaggio rifiuti di c.a. 12000 mq per lo stoccaggio dei rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi.
Nel 2019 S.A.P.I. srl acquisisce l’intero pacchetto societario di Pulchra Ambiente a cui affida, nel 2023, tutti i servizi di igiene urbana.
L’attività di S.A.P.I. srl continua oggi attraverso la gestione della piattaforma ecologica, dell’intermediazione e trasporto dei rifiuti e della consulenza ambientale.