I NOSTRI SERVIZI
Piattaforma di recupero
S.A.P.I srl è una piattaforma ecologica che fornisce servizi e tecnologie per la gestione e la valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata e rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi. La piattaforma lavora con un impianto di selezione completamente automatico per la selezione del multimateriale, carta, cartone e rifiuti industriali.
Le attività della piattaforma di recupero sono molteplici e implicano:
- la selezione e recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti dalla raccolta differenziata urbana e industriale;
- la gestione, mediante stoccaggio di rifiuti industriali, commerciali e artigianali;
- il corretto smaltimento e/o recupero, secondo quella che è la soluzione migliore in base alla tipologia di rifiuto, presso impianti autorizzati sul territorio nazionale ed estero.
Presso l’impianto, che si sviluppa su una superficie di 12.000 mq di cui 2.500 coperti, possono essere conferiti e stoccati i rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, di Aziende ed Enti pubblici. L’impianto è autorizzato a stoccare istantaneamente fino a 9.500 tonnellate, ed ha una capacità massima autorizzata di 70.000 ton/annue.





Intermediazione rifiuti
Il nostro ruolo come intermediario è quello di essere un anello di congiunzione tra gli attori principali di un ciclo di gestione del rifiuto, ovvero il produttore/detentore, il trasportatore ed il destinatario finale (smaltitore o recuperatore).
Grazie alla nostra esperienza pluriennale e all’estesa rete di contatti, possiamo assicurare al produttore la collocazione migliore, anche sotto il profilo economico e ambientale, del carico di rifiuti da avviare a smaltimento o a recupero, anche fornendo un supporto di tipo tecnico consulenziale.


Noleggio e fornitura attrezzatura per l'ecologia
L’azienda offre il servizio di noleggio e fornitura di attrezzatura e contenitori di attrezzatura e cassoni per lo stoccaggio e il confezionamento dei rifiuti.
Forniamo cassoni di varie capacità per la raccolta dei rifiuti prodotti dai propri clienti oltre ad imballi/contenitori idonei al loro confezionamento, sia in fase di deposito temporaneo che di trasporto.
CASSONI:
- Cassoni scarrabili da 20-25-30 mc con apertura posteriore o laterale;
- Cassoni a tenuta per i fanghi;
- Cassoni con coperture mobili e fisse;
- Presse stazionarie e press-container;



Trasporto merci e rifiuti c/o terzi
Offriamo un servizio di trasporto di rifiuti, anche quello di merci, sia in conto proprio che in conto terzi.
S.A.P.I srl è dotata di un ampio parco mezzi:
- Motrici e autotreni adatti alla raccolta di rifiuti in cassoni scarrabili;
- Motrici con gru e polipo;
- Bilici con vasche a tenuta;
- Autocarri dedicati alle microraccolta;
- Trattori con pianali fissi centinati e telonati per il trasporto di rifiuti
in colli (fusti, tank o big bags);




Global service industriale
Dal 1980, S.A.P.I. srl supporta le aziende fornendo soluzioni su misura per la gestione dei servizi industriali all’interno delle loro strutture produttive, al fine di ottimizzare le operazioni industriali e migliorare l’efficienza, la qualità e la competitività delle aziende che scelgono di usufruire del nostro supporto.
Tra le attività di Global Service offerte da S.A.P.I. srl troviamo:
- la manutenzione e pulizia di macchinari e siti industriali;
- i servizi di logistica e facchinaggio, come la movimentazione di materie prime e materiali per l’attività produttiva;
- i servizi di manutenzione del verde;
- la fornitura di servizi di consulenza ad hoc;
Bonifiche ambientali
L’azienda gestisce gli interventi di bonifica e di risanamento di siti inquinati o di aree industriali dismesse.
S.A.P.I. srl effettua sopralluoghi nei siti inquinati e avvia, in base ai decreti legge, le procedure di classificazione atte a stabilire le destinazioni di recupero di smaltimento secondo la tipologia appropriata.


Consulenza ambientale
S.A.P.I. srl i propone un servizio completo di gestione dei rifiuti in azienda che copre tutti gli adempimenti previsti dalla normativa ambientale.
Possiamo integrare la consulenza con il ritiro e smaltimento dei materiali.
I nostri consulenti affiancano il cliente per quanto riguarda:
- Verifica mensile dello stoccaggio rifiuti;
Compilazione del registro di Carico e Scarico e tenuta dei formulari di trasporto (FIR); - Gestione delle pratiche necessarie per lo smaltimento dei rifiuti (supporto alla compilazione delle omologhe e delle schede di caratterizzazione, definizione dei C.E.R. ed eventuale classificazione ADR);
- Organizzazione degli smaltimenti, contatti con trasportatori e smaltitori (intermediazione);
- Vidimazione registri di Carico e Scarico;
- Redazione ed invio telematico dei MUD.